Foto di Arya Dubey su Unsplash -
Volano gli uccelli nello spazio tra le nuvole.
Franco Battiato, Gli uccelli
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 6, 34-44)
In quel tempo, sceso dalla barca, Gesù vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose. Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i discepoli dicendo: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congedali, in modo che, andando per le campagne e i villaggi dei dintorni, possano comprarsi da mangiare». Ma egli rispose loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Gli dissero: «Dobbiamo andare a comprare duecento denari di pane e dare loro da mangiare?». Ma egli disse loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Si informarono e dissero: «Cinque, e due pesci». E ordinò loro di farli sedere tutti, a gruppi, sull’erba verde. E sedettero, a gruppi di cento e di cinquanta. Prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero loro; e divise i due pesci fra tutti. Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci. Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.
Mi lascio ispirare
Non resta tempo, troppe parole e pochi fatti.
La fame si fa presto sentire e con essa lo scontento, la stanchezza, la tristezza, il disorientamento: allora si dirà che tutto è perduto, la guerra e la malattia, la lite e l’invidia, la miseria domineranno il giorno.
Non resta tempo per l’essere umano senza Dio, ma Dio è oltre il tempo… anche quando si fa sera e scende la tenebra nel nostro cuore Dio ci insegna ad alzare lo sguardo, a benedire quello che c’è e a spezzare e condividere ciò che nemmeno ci accorgiamo di avere.
Chissà se l’esempio ci tornerà utile per uscire dall’illusione di vuoto ed entrare in una crescente pienezza di vita, pace e condivisione!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Cosa mi insegna Dio oggi?
In quale luogo della mia vita sembra esser tardi, sembra scendere la sera?
Quale parte della mia vita è quella in cui posso seguire l’esempio di Cristo: alzare gli occhi, rendere grazie, benedire e spezzare?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
8
Gennaio
2025
Oltre il tempo
commento di Mc 6, 34-44, a cura di Mounira Abdelhamid Serra