designed by Freepik -
Te lu iabbu nun ci mueri ma nci ccappi.
Della burla non ci muori, ma ci capiti.
Proverbio salentino
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 9,18-26)
In quel tempo, [mentre Gesù parlava,] giunse uno dei capi, gli si prostrò dinanzi e disse: «Mia figlia è morta proprio ora; ma vieni, imponi la tua mano su di lei ed ella vivrà». Gesù si alzò e lo seguì con i suoi discepoli. Ed ecco, una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, gli si avvicinò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Diceva infatti tra sé: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata». Gesù si voltò, la vide e disse: «Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata». E da quellʼistante la donna fu salvata. Arrivato poi nella casa del capo e veduti i flautisti e la folla in agitazione, Gesù disse: «Andate via! La fanciulla infatti non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma dopo che la folla fu cacciata via, egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò. E questa notizia si diffuse in tutta quella regione.
Mi lascio ispirare
Innanzitutto c’è una fede oltre ogni speranza, capace di toccare Dio, sfiorare il Suo ruolo unico, capace di com-muovere.
Poi c’è Gesù, che rivolge il Suo sguardo a quella persona che ha fede, segue colui che è disperato, chi va incontro a una morte, alla fine della speranza eppure ancora crede.
Viviamo la nostra vita talvolta senza dar credito a Dio, non gli crediamo, lo deridiamo; eppure egli viene e non impone – come noi gli chiediamo e come noi ci aspettiamo – la sua mano, ma prende la nostra.
Silenziosamente ci prende per mano e ci risveglia; possiamo nuovamente alzarci.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Se sto seguendo Gesù, dove stiamo andando?
Se Gesù si sta muovendo con me, dove lo sto portando?
Se c’è una parte di me incredula, che deride Dio, cosa
Dio le mostra oggi? Quale parte della mia vita egli prende per mano, senza imporsi?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
8
Luglio
2024
Saldo nella speranza contro ogni speranza
commento di Mt 9,18-26, a cura di Mounira Abdelhamid Serra