Photo by Zan on Unsplash -
Quando hai bisogno di una vera comprensione, quando hai bisogno di qualcuno che si prenda cura di te, quando hai bisogno di qualcuno che ti guidi… Un padre è sempre lì.
Thomas J. Langley
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Lc 11,1-4)
Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione».
Mi lascio ispirare
Quanto spesso sentiamo forte il desiderio di fermarci un attimo, magari in un luogo di pace e silenzio, e dedicare uno sguardo al Padre? E quante volte rimandiamo questo incontro per mille motivi diversi? Tutti validi, certo, ma perché posticipiamo questo desiderio di incontro? Spesso ci diciamo che non siamo capaci, che abbiamo bisogno di portare a termine questo e quello. Eppure, quanto era facile da bambini quando avevamo bisogno di aiuto chiamare mamma e papà? Ecco, lo stesso vale per il Padre: basta chiamarlo e lui è lì, pronto a volgere lo sguardo verso di noi, a non abbandonarci alle paure e alle difficoltà della vita, ad ascoltare la nostra preghiera. Padre, donaci la grazia di imparare a chiamarti con semplicità e senza pensiero ogni volta che sentiamo il desiderio di incontro con te.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Per chi vorresti rivolgerti al Signore oggi?
Dove vorresti incontrare il Padre nella tua vita?
Quale preghiera porti nel tuo cuore e non gli hai ancora rivolto?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
7
Ottobre
2020
Padre!
commento di Lc 11,1-4, a cura di Martina Pampagnin