Caravaggio – La vocazione di Levi (particolare) -
Tra due particelle che si allontanano l’una dall’altra nello spazio, esiste una forma di azione-comunicazione permanente. (...) Anche se due fotoni si trovassero su due diverse galassie, continuerebbero pur sempre a rimanere un unico ente.
Niels Bohr
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Gv 16,12-15)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Mi lascio ispirare
Nel cuore tu parli, Signore, da lì riporti alla mente le immagini della tua vita, le parole che ti son state dette e quelle che hai pronunciato.
Questo avviene in ogni cuore e in ogni mente, in continuazione, ma non sempre siamo capaci di portarne il peso, non sempre siamo pronti a ricordare la verità senza rimanerne paralizzati e schiacciati. Basta quello che ci concedi momento per momento.
Dacci dunque la fortezza, Signore, di poter agire nel tuo Spirito, la capacità di ascolto per poter accogliere, quel silenzio nel silenzio e nel caos per poterti gustare in tutte le cose, rendici contemplatori di bellezza e costruttori di gratuità.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quando, nel bel mezzo della giornata, mi è tornata in mente una parola della Sacra Scrittura o un’immagine della vita di Gesù?
Quale parola mi dice ora il Signore?
Cosa sto vivendo oggi? A quale vicenda narrata nella vita di Gesù somiglia?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
29
Maggio
2019
Direzione di sguardo
commento di Gv 16,12-15, a cura di Mounira Abdelhamid Serra