Foto di Johannes Plenio su Unsplash -
Why am I born?
Will I fail to rise again?
Another crucifixion for
another holy war…
Perché sono nato?
Fallirò per risorgere di nuovo?
Un’altra crocifissione per
un’altra guerra santa…
Blind Guardian, Another holy war
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 8,23-27)
In quel tempo, salito Gesù sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva. Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, gente di poca fede?». Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia. Tutti, pieni di stupore, dicevano: «Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?».
Mi lascio ispirare
Mi immagino Gesù che si erge sulla barca vestito di bianco, si appoggia al suo bastone e grida al vento “Tu non puoi passare!”…
Poi rido un po’ di me stesso e mi domando: ma allora, perché se è così potente aspetta così tanto prima di manifestarsi? E perché mentre per i suoi amici è tutto un gran casino se ne sta tranquillo a dormire?
Il fatto è che io vorrei che Gesù intervenisse sempre così, con potenza, nella mia vita, e invece spesso mi sembra che se ne stia in disparte… Ma è una scelta sua o sono io che sono deficiente?
Forse entrambe, sta di fatto che il suo nascondermi mi obbliga a muovermi, a lasciare le sicurezze, a trovare aiuto negli altri e a pormi il problema di perché non ci sia giustizia a questo mondo.
Se Gesù fosse sempre lì a risolverci i problemi probabilmente rimarremmo come dei bambini che passano le loro giornate a giocare ai videogiochi… Tutto sommato, mi va bene così.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quali onde agitano la tua vita?
Quali fughe ti si propongono?
Dove senti che Gesù ti proponga di intervenire?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
1
Luglio
2025
Ci sei o ci fai?
commento di Mt 8,23-27, a cura di Federico Parise SJ