Foto di Cottonbro studio da Pexels -
Harry si chinò sulla Sfera di Cristallo e la fissò più intensamente che poteva, nella speranza che gli mostrasse qualcosa oltre alla solita nebbia bianca vorticante. Ma non successe nulla.
J. K. Rowling, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 12,14-21)
In quel tempo, i farisei uscirono e tennero consiglio contro Gesù per farlo morire. Gesù però, avendolo saputo, si allontanò di là. Molti lo seguirono ed egli li guarì tutti e impose loro di non divulgarlo, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa: «Ecco il mio servo, che io ho scelto; il mio amato, nel quale ho posto il mio compiacimento. Porrò il mio spirito sopra di lui e annuncerà alle nazioni la giustizia. Non contesterà né griderà né si udrà nelle piazze la sua voce. Non spezzerà una canna già incrinata, non spegnerà una fiamma smorta, finché non abbia fatto trionfare la giustizia; nel suo nome spereranno le nazioni».
Mi lascio ispirare
A volte vorremmo avere una sfera di cristallo da consultare e avere la risposta a tutte le nostre domande, vorremmo conoscere il futuro. I profeti e l’Antico Testamento rappresentano la nostra sfera di cristallo che ci descrive le caratteristiche del nostro futuro: Gesù e il suo Regno. Facciamo fatica ad accogliere e vedere realizzarsi ciò che i profeti hanno già annunciato, non riusciamo a riconoscere che quelle caratteristiche già profetizzate trovano il loro compimento e realizzazione nel Figlio di Dio.
Gesù è colui che si fa servo, che è amato, e su di lui Dio pone il suo compiacimento. Su di lui scende lo Spirito Santo e come un buon pastore va, annuncia la Parola, si prende cura delle persone, guarisce, promuove la vita, fino a dare la sua stessa vita per far trionfare l’Amore, la giustizia, la Vita.
La profezia di Isaia può apparire come un sogno o un qualcosa di irrealizzabile, forse anche qualcosa di scomodo perché non presenta un grande re potente, ma un servo mite e silenzioso. Se leggiamo meglio la profezia, ci accorgiamo però che ci invita a non rimanere chiusi a contemplare una sfera sperando che ci dia le risposte che noi vogliamo, ma apre il cuore alla speranza. Anche se ci sentiamo una canna già incrinata o una fiamma smorta la nostra esistenza è fatta per la vita piena e la giustizia, in Cristo, trionferà.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Cosa mi spaventa del futuro?
Quali caratteristiche di Gesù faccio più fatica a riconoscere ed accogliere?
Cosa fa aumentare la mia speranza?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
20
Luglio
2024
Profezie
commento di Mt 12,14-21, a cura di Chiara Selvatici