Michael Klaus Schmidt, Hidden Treasure, Saatchi Gallery -
La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza.
Albert Einstein
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 13,44-46)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».
Mi lascio ispirare
In ogni presente è seppellito un tesoro per cui tutto vale la pena. Per il contadino della parabola è la scoperta casuale di qualcosa che vi è nascosto e che non sapeva esistesse. Per il mercante invece è il frutto di una ricerca. Per entrambi si tratta dell’incontro con un dettaglio non evidente della vita che capovolge però tutta la prospettiva.
Il momento determinante di questa scoperta è l’istante in cui decidiamo di ‘’andare, vendere tutto quello che abbiamo e acquistarlo’’. ‘’La gioia è il primo tesoro che il tesoro regala, è il movente che fa camminare, correre, volare’’. E quando decidiamo, quel tesoro diventa nostro: saper vedere nelle difficoltà la presenza di Dio e saper usare nel male e nelle contraddizioni la sua stessa misericordia, saper scorgere l’amore e la speranza che diventa norma di vita, perché del tesoro si vive.
Una decisione quotidiana, quindi, una decisione dettata dalla gioia, la gioia di aver trovato un tesoro, un tesoro che c’è sempre e c’è nella misura in cui si attinge.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Cos’è per me oggi il tesoro (qualcosa che esprime il Regno) che potrei trovare? Come lo immagino?
Dove lo cerco e cosa faccio concretamente per averlo?
Cos’è che muove le mie decisioni quotidiane?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
27
Luglio
2022
La tua grazia è la mia gioia
commento di Mt 13,44-46, a cura di Pietre Vive (Roma)