Photo by Muhammad Ruqiyaddin on Unsplash -
I could feel it go down
You left the sweetest taste in my mouth
You're silver lining the clouds
Oh and I
Oh and I
I wonder what it's all about
Potevo sentirlo andare giù
Mi hai lasciato in bocca il sapore più dolce
Sei il rivestimento argenteo nelle nuvole [nere]
E mi chiedo cosa sia tutto questo
Coldplay - The hardest part
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 10,7-13)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli: «Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento. In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».
Mi lascio ispirare
Il regno dei cieli è vicino. Non procurarti oro, argento, soldi, sandali… Non cercare di fare tu da solo, entra pienamente nel mondo con questo spirito di dono gratuito e scoprirai di essere portatore del regno dei cieli. Troverai luoghi che riterrai meno degni e luoghi che riterrai più degni. Ma non è per questo che lo farai. Non per questo andrai in giro, altrimenti tanto varrebbe armarsi di strumenti di potere e cercare la strategia migliore per ottimizzare il tuo risultato.
Invece entra con questa fiducia e incontrerai la letizia tu per primo. Allora il fare non sarà per ottenere, ma sarà lʼattuarsi della tua piena realizzazione. Vai, cura, porta speranza, allevia le ferite, staʼ vicino ai tuoi fratelli. Questo ti farà fare esperienza del regno dei cieli.
Questo Tu mi dici, Signore, oggi. E mi mostri che la mia tendenza attuale è proprio quella di cercare la strategia per fare da solo al meglio coi mezzi del mondo.
Ma c’è un’altra modalità: ricordarmi la gratuità di quel che ho ricevuto. Quando guardo a ciò che ho ricevuto gratuitamente mi sento grato. Questa gratitudine mi consente di trasmettere qualcosa agli altri nel mio prendermi cura. Nel donarmi allʼaltro. Ecco il regno di Dio!
Sì, mi sembra unʼassurdità e mi spaventa provarci. Ma quando accade che in un momento lo faccio, mi sento gioioso io per primo. Ecco il circolo virtuoso del Regno di Dio che si alimenta.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quali strategie cerchi di attuare per “fare da te”, salvarti da solo e salvare gli altri?
Quali sentimenti ti porta questo atteggiamento?
Quali sensazioni e desideri ti comunica il ricordo di ciò che hai ricevuto gratuitamente?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
11
Giugno
2020
La gratuità che fa guadagnare
commento di Mt 10,7-13, a cura di Ettore Di Micco