-
Vivere questo momento è vivere l’esperienza del dono, ciò che rompe ogni equilibrio.
Padre Loris Piorar Sj
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Lc 21,1-4)
Ora, levati gli occhi, vide quelli che gettavano nella cassa del tesoro i loro doni, dei ricchi. Ora vide una vedova poverella gettare lì due centesimi e disse: In verità vi dico: la vedova, questa povera, gettò più di tutti. Poiché tutti questi gettarono nei doni di Dio dal loro superfluo. Costei invece gettò dalla sua penuria tutta la vita che aveva. (Traduzione del vangelo a cura di padre Silvano Fausti SJ)
Mi lascio ispirare
Una donna che getta nel tesoro del tempio tutto ciò che ha per vivere, tutta la sua vita. Un gesto nascosto, una cifra irrisoria come quelle monetine di rame che spesso non sappiamo come smaltire. Ma agli occhi di Dio la sua vita è preziosissima e gettandola nel tesoro ne diventa parte.
Il Signore stesso per vederla deve alzare il suo sguardo, verso il cielo, verso il Padre! Quel tutto ciò che possiede ora diventa inestimabile patrimonio di Dio. La donna riscopre così la sua preziosità agli occhi del Signore e si inserisce in quel flusso d’amore e di beni a cui il tesoro del Tempio doveva, o avrebbe dovuto, servire. I beni donati al tempio, infatti, dovevano essere utilizzati per pagare le spese dello spazio sacro e per l’aiuto dei più bisognosi, forestieri, orfani e vedove appunto.
In qualche modo il suo coraggio c’invita a non trattenere per noi la nostra vita, per quanto povera possa sembrarci. Gettarla nel cuore di Dio permetterà al Signore di gettare in noi la sua vita, di beneficiarci di tutto il tesoro!
Chiediamo oggi al Signore il coraggio di vivere sempre più intensamente le tue relazioni d’amore per Dio, per te stesso, per i poveri fratelli e sorelle che ti circondano e per quella parte di creato che affidato alle tue cure, chiediamo di entrare nel mistero dello scambio di doni proprio dei veri innamorati, in cui ciascuno dona all’altro tutto ciò che ha e possiede!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quanto pensi di valere? Quale valore ha la tua vita se guardata con agli occhi di Dio?
Sei disposto ad affidargli parti sempre più rilevanti della tua vita?
Quali sono le tue monetine, oggi?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
25
Novembre
2019
Gettare la vita nel cuore di Dio
commento di Lc 21,1-4, a cura di Narciso Sunda SJ