Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
Gesù disse ai suoi apostoli: «Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani.
Mi lascio ispirare
Per null’altro sia se non che per amore.
Soltanto per amore amami
– e sempre, per l’eternità.Elizabeth Barrett Browning
Gesù disse ai suoi apostoli:
«Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani.
Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato».
Mt 10,17-22
Oggi Gesù ci rivolge uno degli ammonimenti più difficili da accettare: dobbiamo guardarci dai nostri simili, dai nostri vicini, dalle persone che amiamo. Sarà proprio chi ci cammina accanto a condannarci perché l’amore di Dio e per Dio è troppo grande per trovar spazio nella limitatezza angusta della nostra quotidianità. Troppo vasto e scandaloso per essere compreso.
Anche nei nostri affetti quotidiani dobbiamo aprirci all’amore di Dio per poterci avvicinare alla sua logica gratuita, allontanandoci dall’economia di scambio cui siamo abituati. Questa apertura, questo allontanamento mettono alla prova – ma ciò non deve spaventarci: aprirci al suo amore ci rende liberi e capaci, nello Spirito. Non per bravura, non per merito, ma per grazia.
Se con perseveranza resteremo nel suo amore, se ci lasceremo svuotare per essere da lui riempiti, saremo liberati. Salvati dalla sua grazia, saremo testimoni e mezzi del suo amore salvifico – e allora anche i nostri legami umani diventeranno finalmente relazioni liberanti, nella verità del suo Spirito.
- Quando mi sono sentito condannato per la mia fede?
- In che occasioni ho sentito l’amore di Dio nell’amore per chi mi era accanto?
- In che luogo oggi vorrei rendermi puro strumento dell’amore di Dio?
Rete Loyola
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
26
Dicembre
2017
26/12 – Per amore dell'amore
commento di , a cura di Verena M.