Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani RISERVA: oggi è il momento entra in campo e dai tutto San Mattia apostolo Dio di amore, che hai associato Mattia tuo fedele testimone al collegio dei dodici apostoli, accordaci di vivere la tua chiamata come un dono inatteso …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
RISERVA: oggi è il momento entra in campo e dai tutto
San Mattia apostolo
Dio di amore,
che hai associato Mattia tuo fedele testimone
al collegio dei dodici apostoli,
accordaci di vivere la tua chiamata
come un dono inatteso
e di sperimentare sempre la tua misericordia.
Comunità di Bose
Dagli Atti degli Apostoli
In quei giorni Pietro si alzò in mezzo ai fratelli – il numero delle persone radunate era di circa centoventi – e disse: «Fratelli, era necessario che si compisse ciò che nella Scrittura fu predetto dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, diventato la guida di quelli che arrestarono Gesù. Egli infatti era stato del nostro numero e aveva avuto in sorte lo stesso nostro ministero. Sta scritto infatti nel libro dei Salmi:
“La sua dimora diventi deserta e nessuno vi abiti”,me: “Il suo incarico lo prenda un altro”. Bisogna dunque che, tra coloro che sono stati con noi per tutto il tempo nel quale il Signore Gesù ha vissuto fra noi, cominciando dal battesimo di Giovanni fino al giorno in cui è stato di mezzo a noi assunto in cielo, uno divenga testimone, insieme a noi, della sua risurrezione». Ne proposero due: Giuseppe, detto Barsabba, soprannominato Giusto, e Mattia. Poi pregarono dicendo: «Tu, Signore, che conosci il cuore di tutti, mostra quale di questi due tu hai scelto per prendere il posto in questo ministero e apostolato, che Giuda ha abbandonato per andarsene al posto che gli spettava». Tirarono a sorte fra loro e la sorte cadde su Mattia, che fu associato agli undici apostoli.
Mattia, l’apostolo di riserva che entra in campo nel secondo tempo e dà tutto quello che ha, e permette agli altri di donare ancor di più
Gli undici decisero di sostituire Giuda. Una scelta semplice: essere in dodici, così come Gesù aveva scelto, dodici come le tribù di Israele.
Tirano a sorte e la sorte cade su Mattia. Ci sono anche fatti esterni che decidono sulla mia vita, si tratta di vedere cosa ne faccio: combatto contro di essi o vedo in essi una sorgente di vita?
Mattia ha vissuto l’intera esperienza del Maestro e diventa improvvisamente ed inaspettatamente apostolo, uno dei dodici.
Ora non è più solo il Signore che sceglie, che ti sceglie, è la comunità ed alcuni fatti esterni! Qui si mostra la volontà di Dio. Abbraccia quest’occasione e gioca tutto se stesso, come Mattia.
Se abbiamo l’impressione di vivere una vita in panchina, oggi sappiamo di avere un compagno di strada, l’apostolo in panchina, ma attento a cogliere quando è il suo momento … forse è proprio ora il tuo, coglilo!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
13
Maggio
2015
14/05 #RISERVA
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)