Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani STILE di VITA: un amore ricevuto che si fa condivisione I nostri piedi camminano su una strada, ma il nostro cuore batte su tutto il mondo. Madeleine Delbrel Gv 15,12-17 In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Questo è …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
STILE di VITA: un amore ricevuto che si fa condivisione
I nostri piedi camminano su una strada, ma il nostro cuore batte su tutto il mondo.
Madeleine Delbrel
Gv 15,12-17
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
Ecco la novità del cristianesimo. Amare come Dio ci ha amati.
Un Dio che si abbassa per sollevare noi, in una amore che più forte di qualsiasi ostacolo, anche della paura della morte.
Siamo esseri che nascono dall’amore di Dio. E così invitati ad amare gli altri come Lui ci ha amati, cioè facendo dell’amore il nostro criterio di vita, il criterio delle nostre scelte.
L’amore è anche un compito, oltre ad essere un dono. Come compito è apprendistato, maturità, crescita. L’arte di amare è il culmine di un processo che nasce dall’interno di ciascuno e ci rende più maturi.
L’amore è fatto di tre ingredienti: sollecitudine, affetto, intimità.
La sollecitudine cioè l’attenzione efficace all’altro, alle sue necessità e desideri. L’affetto è l’atmosfera gradevolmente calorosa che ci porta a condividere il tempo, la vicinanza fisica, la sintonia con l’altro.
L’intimità consiste nel comunicarmi all’altro. Essa diventa il ponte che ci avvicina e permette la meraviglia dell’incontro.
Questo è quello che Gesù continuamente fa per noi e noi lo possiamo donare reciprocamente, è uno nuovo stile di vita, che dà vita!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
7
Maggio
2015
08/05 #STILE di #VITA
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)