Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani TOTALITÀ: la misura dell’intimità con Dio La misura dell’amore a Dio è la totalità, la misura dell’amore al prossimo è “come te stesso”. Bruno Maggioni Mc 12, 28-34 In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli do …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
TOTALITÀ: la misura dell’intimità con Dio
La misura dell’amore a Dio è la totalità, la misura dell’amore al prossimo è “come te stesso”. Bruno Maggioni
Mc 12, 28-34
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.
Il Signore nostro Dio è l’unico Signore.
Egli è il nostro unico Signore: unico nel suo genere! Possiamo quindi lasciare ogni altro piccolo dio che ci siamo creati: l’altro, l’immagine di me stessa, le mie idee, le mia paure, le cose che possiedo …
Egli è il nostro sposo, e come ogni buon sposo, non è divisibile con nessun altro. Nella relazione con Lui possiamo giocarci tutto, perché Lui, l’unico, si è giocato tutto!
Ed è il nostro Signore: se è vero che l’uomo appartiene a Dio, è anche vero che Dio appartiene all’uomo! Il Suo amore non ci vincola nella libertà: egli tiene seriamente in considerazione la nostra libertà.
Sarà nostro Dio anche nella misura in cui noi daremo il nostro assenso, libero, consapevole, responsabile.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
13
Marzo
2015
13/03 #TOTALITÀ
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)