Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani INVESTIRE FORZA e TALENTO: scegliere il giusto investimento … Dio e gli altri Il cristiano è colui che permette a Dio di rivestirlo della sua bontà e misericordia, di rivestirlo di Cristo, per diventare come Lui, servo di …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
INVESTIRE FORZA e TALENTO:
scegliere il giusto investimento … Dio e gli altri
Il cristiano è colui che permette a Dio di rivestirlo della sua bontà e misericordia, di rivestirlo di Cristo, per diventare come Lui, servo di Dio e degli uomini. Papa Francesco, Quaresima 2015
Lc 9, 22-25
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».
La vita ci ha regalato alcune attitudini naturali che affiniamo con la nostra applicazione: i nostri talenti.
Gesù è chiaro con noi, ci presenta una scelta:
… O rincorrere continuamente una gioia immediata, esaltante, ma che esaurita ti lascia solo, con l’amaro in bocca costringendoti a cercarne fuori di te una più totalizzante … la gioia dei bisogni
… O rinunciare ad essa per una gioia più intima che appare meno esaltante, ma dura di più, quando svanisce non ti lascia solo, e ti riempie, e costruisce vita … la gioia dei desideri…
Quale via intraprendere? Lui ti pro-pone, mai im-pone, la seconda: è quella che Lui ha scelto per la sua vita ed ha dato grandi risultati …
Ben sappiamo nella nostra intimità che seguendo Lui non sbagliamo mai, non saremo mai soli e vivremo nell’amore, anche se dovremo pagare di tasca nostra.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
19
Febbraio
2015
19/02 #FORZA e #TALENTO
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)