Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani TEMPO: lo spazio in cui amare l’altro, lo spazio in cui gustare la gioia della vita Amare significa anche avere tempo. Chi ama, non tiene il proprio tempo solamente per sé; nel suo tempo si inserisce l’altro. Chi ama ha, per …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
TEMPO: lo spazio in cui amare l’altro,
lo spazio in cui gustare la gioia della vita
Amare significa anche avere tempo. Chi ama, non tiene il proprio tempo solamente per sé; nel suo tempo si inserisce l’altro. Chi ama ha, per così dire, un’agenda, uno scadenziario particolare. Vuole avere più tempo possibile per l’altro. Klaus Hemmerle
Mc 2,23-28
In quel tempo, di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: «Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!». E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».
C’è un fermarsi nelle nostra vita che serve a porre il primato su qualcos’altro. In particolare su Dio.
Questo è il senso del riposo per gli ebrei del sabato e per i cristiani della domenica.
Il riposo non è finalizzato a se stesso ma ci aiuta a riordinare la nostra vita, le nostre priorità: Dio e gli altri.
A partire da lì ha senso ogni precetto, ogni legge.
Diamoci un giusto riposo: tempo per Dio, per le amicizie vere, per la lettura calma di un buon libro, tempo di un bel gioco tra amici. Tempo della bellezza della nostra vita. Così , come dicono alcuni, viviamo la messa 24 ore su 24.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
19
Gennaio
2015
20/01 #TEMPO: spazio in cui amare e gustare
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)