Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani ABBRACCIO: l’avvento dell’altro che si fa incontro «La nascita è un’attesa ma, contrariamente a ciò che si vorrebbe credere, l’attesa non è una parentesi: è una maniera di vivere…». Jean DEBRUYNE Mt 8, 5-11 In quel tempo, …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
ABBRACCIO: l’avvento dell’altro che si fa incontro
«La nascita è un’attesa ma, contrariamente a ciò che si vorrebbe credere, l’attesa non è una parentesi: è una maniera di vivere…». Jean DEBRUYNE
Mt 8, 5-11
In quel tempo, entrato Gesù in Cafàrnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava e diceva: «Signore, il mio servo è in casa, a letto, paralizzato e soffre terribilmente». Gli disse: «Verrò e lo guarirò».
Ma il centurione rispose: «Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di’ soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Pur essendo anch’io un subalterno, ho dei soldati sotto di me e dico a uno: “Va’!”, ed egli va; e a un altro: “Vieni!”, ed egli viene; e al mio servo: “Fa’ questo!”, ed egli lo fa».
Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: «In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande! Ora io vi dico che molti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli».
Guarire: il desiderio di ognuno di noi. Dall’autosufficienza che non porta a nulla, dal narcisismo che ci separa dagli altri, dallo scoraggiamento che ci rintana e non mi consente di osare.
Gesù viene a guarirci e per fare questo utilizza un’unica modalità: venire. Egli è colui che si avvicina alle malattie del nostro cuore, non le rifugge, le attraversa, in essa intravede la vita.
La medicina del nostro cuore è un incontro, il Suo incontro con noi, il nostro abbraccio.
Ogni abbraccio si fa in due: Lui ci abbraccia venendoci incontro , noi nella fiducia, come il centurione nel osare a stare davanti a Lui con le nostre grida del cuore.
Un incontro, un abbraccio definitivo, questo è Avvento
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
1
Dicembre
2014
01/12 Mt 08,05-13 ABBRACCIO
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)