Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
RICONOSCIMENTO: Gesù riconosciuto in quanto espressione visibile di un Padre misericordioso “ Il male mette le radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore degli altri.” [S. Teresa di Calcutta] Mc 6,53-56 “In quel tempo, Gesù e i suoi di …
Mi lascio ispirare
RICONOSCIMENTO: Gesù riconosciuto in quanto espressione visibile di un Padre misericordioso
“ Il male mette le radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore degli altri.” [S. Teresa di Calcutta]
Mc 6,53-56
“In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli, compiuta la traversata fino a terra, giunsero a Gennèsaret e approdarono. Scesi dalla barca, la gente subito lo riconobbe e, accorrendo da tutta quella regione, cominciarono a portargli sulle barelle i malati, dovunque udivano che egli si trovasse.
E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati”.
La gente subito lo riconobbe: Gesù viene riconosciuto in quanto espressione visibile di un padre pieno di misericordia. In tutta la Palestina la fama del Signore si diffonde come colui che guarisce. Di villaggio in villaggio, Dio attraverso le mani del Cristo porta il suo amore a tutti perché venga riconosciuto non solo nella guarigione fisica ma soprattutto come inizio di una vera e profonda storia di conversione per una vera fede in lui. La salvezza passa dunque attraverso un gesto concreto che apre tuttavia il cuore ad una nuova dimensione di vita: quella del vangelo incarnato.
p. Francesco Germano sj, della comunità dei Gesuiti della Chiesa Universitaria di S. Frediano in Pisa
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
5
Febbraio
2017
06/02 #riconoscimento
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)