Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
FRUTTI MATURI: Tito e Timoteo, come il campo della Chiesa è giunto a noi … contadini del 21° secolo “La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.” [Albert E …
Mi lascio ispirare
FRUTTI MATURI: Tito e Timoteo, come il campo della Chiesa è giunto a noi … contadini del 21° secolo
“La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.” [Albert Einstein]
Lc 10,1-9
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».
Dopo la conversione di S. Paolo, la Chiesa ricorda i SS. Tito e Timoteo, che sono i primi frutti maturi dell’apostolato di Paolo! Come li ha coltivati? Con pazienza e attenzione, seguendo le istruzioni del Maestro.
- Libero da condizionamenti e dai limiti del potere, come un agnello in mezzo a lupi.. che non ha un gran potere..
- Leggero e accogliente, come uno che non ha niente, che non possiede, ma accoglie ciò che viene …
- Attento a incontrare le persone là dove sono … nelle loro case …
- Portatore di pace, di vita, per questo può bere e mangiare senza fare storie, con semplicità perché attraverso queste cose passa la vita …
- Pronto a dare la guarigione di Gesù a chi ne ha bisogno perché la vita risorta si faccia strada nelle fatiche della città dell’uomo.
Così Tito e Timoteo sono maturati e hanno coltivato altri e così il campo della Chiesa è giunto a noi … contadini del 21° secolo!!
p. Stefano Titta sj, superiore della comunità dei Gesuiti della Chiesa Universitaria di S. Frediano in Pisa
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
25
Gennaio
2017
26/01 #fruttimaturi
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)