Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani Peter: Dimenticali Wendy, dimenticali tutti, vieni con me dove non dovrai mai, mai più pensare alle cose dei grandi… Wendy: Mai è un tempo seriamente lungo. M. Barrie, Peter Pan Mt 18, 1-5.10 In quel momento i discepoli si …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
Peter: Dimenticali Wendy, dimenticali tutti,
vieni con me dove non dovrai mai,
mai più pensare alle cose dei grandi…
Wendy: Mai è un tempo seriamente lungo.
- M. Barrie, Peter Pan
Mt 18, 1-5.10
In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.
Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.
Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli»
Gesù pone una condizione per entrare nel Regno di Dio, quella di diventare come bambini. C’è una cosa di questa frase che pero ci sfugge: diventare come bambini non è la stessa cosa che diventare bambini. Se pero ci guardiamo intorno ci accorgiamo che in realtà è proprio questo che succede: nella nostra società si è diffuso un chiaro desiderio di non crescere, che diventa fuga dalle responsabilità dell’essere adulti. Desideriamo un po’ tutti vivere come Peter Pan, perché è uno stile di vita affascinante, libero da ogni agenda, dove non ci sono decisioni da prendere o cose noiose da fare.
In realtà il Vangelo ci chiama ad un impegno di vita opposto, cioè ad essere più simili a Wendy, la ragazzina che capisce che arriva un momento nella vita in cui è necessario crescere, e decide di prendersi le proprie responsabilità tornando sulla Terra. Piena di gratitudine per l’esperienza vissuta con Peter Pan, è capace di crescere, diventare adulta e scegliere che vita vuole vivere.
È esattamente a questo che siamo chiamati: a scegliere la vita che vogliamo e desideriamo.
di P. Leonardo Vezzani
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
1
Ottobre
2014
02/10DIVENTARE come #BAMBINI
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)