Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura del Centro Nazionale Giovani Ignaziani La verità non ha nulla a che vedere col numero di persone che essa persuade. Paul Claudel Lc 4,31-37 In quel tempo, Gesù scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente …
Mi lascio ispirare
a cura del Centro Nazionale Giovani Ignaziani
La verità non ha nulla a che vedere col numero di persone che essa persuade. Paul Claudel
Lc 4,31-37
In quel tempo, Gesù scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità.
Nella sinagoga c’era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!».
Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male.
Tutti furono presi da timore e si dicevano l’un l’altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante.
Nella vita spesso ci capita di sentirci capaci. Una luce che ti “rende orgoglioso”, che “ti porta a guardare gli altri dall’alto”, a disprezzare gli altri, “alla superbia, quella non è luce di Gesù: è luce del diavolo, travestito da Gesù, da angelo di luce”.
“Sempre dove è l’Amore c’è umiltà, mitezza, amore e Croce”. E solo la luce che deriva da questo Amore è bella fa bene a te ed agli altri.
E dove c’è la luce di Amore non si utilizza la violenza.
“Gesù non ha bisogno di un esercito per scacciare via coloro o ciò che ci fa del male, non ha bisogno della superbia, della forza, dell’orgoglio.
Chiediamo al Signore che ci dia oggi la grazia della sua Luce e ci insegni a distinguere quando la luce è di Lui e quando è una luce artificiale, fatta dal nemico, per ingannarci”.
Buona giornata!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
1
Settembre
2014
GET UP and WALK 02/09/14 #ILLUMINARE: gioia piena è lasciarsi illuminare dall'Amore ed illuminare altri per Amore
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)