
Foto di Pixabay su Pexels -
Fino a che punto è possibile ciò che è possibile? Dove cade il confine tra il lecito e il realizzabile?
Salvatore Natoli, L’edificazione di sé
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 2, 23-28)
In quel tempo, di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: “Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?”. Ed egli rispose loro: “Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!”. E diceva loro: “Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato”.
Mi lascio ispirare
Camminare in un campo di grano e raccogliere delle spighe è lecito oppure no? La domanda, posta in questo modo, fuori da ogni contesto, può avere risposta positiva o negativa. Ogni azione, per essere valutata, non deve essere assolutizzata; dobbiamo considerare tutti gli elementi che la riguardano.
Ogni assolutizzazione rischia di diventare una trappola: possiamo trovarci imprigionati in limiti e regole da noi stessi creati. Solo l’amore di Dio per l’uomo è assoluto e con questi occhi e questo cuore innamorato Gesù risponde ai farisei e a noi tutti.
Ogni cosa, fin dalla creazione, è stata fatta per l’uomo e dobbiamo imparare a valorizzarla, curarla e usarla per il bene nostro e degli altri. Al centro c’è sempre la vita umana e Dio ha scelto di venire nel mondo, di farsi uomo, proprio per dare ancora più valore a tutte le cose, per vincere ogni morte e per aiutarci a gustare la vita, imparando da lui la vera regalità. Lui è Signore della vita! È lecito ciò che mette al centro la vita, l’uomo.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Cosa mi aiuta ad avere uno sguardo ampio che prende in considerazione tutti gli elementi?
In quali mie considerazioni riesco a mettere al centro la vita?
Quali sono gli elementi di regalità di Dio che ritrovo nella mia vita?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
20
Gennaio
2026
Lecito o illecito?
commento di Mc 2, 23-28, a cura di Chiara Selvatici