-
Guarda i girasoli: si inchinano al sole, ma, se ne vedi qualcuno che è inchinato un po’ troppo, significa che è morto.
dal film “La vita è bella”
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Lc 17,1-6)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «È inevitabile che vengano scandali, ma guai a colui a causa del quale vengono. È meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi! Se il tuo fratello commetterà una colpa, rimproveralo; ma se si pentirà, perdonagli. E se commetterà una colpa sette volte al giorno contro di te e sette volte ritornerà a te dicendo: “Sono pentito”, tu gli perdonerai». Gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe».
Mi lascio ispirare
Gesù sta salendo verso Gerusalemme quando dice queste cose ai suoi. Sa che sta andando incontro alla sua passione e morte e li prepara alla situazione che dovranno affrontare. È come se dicesse loro: di fronte alla fatica, all’impotenza, alla violenza ingiusta, come decidete di reagire?
Potete reagire con la stessa aggressività (dimenticando chi siete e da dove venite), potete scendere a compromessi per trarne vantaggio e salvarvi la pelle, oppure potete decidere di rimanere fedeli alla Vita e all’Amore ricevuto.
Gli scandali avverranno, troverete grosse pietre che intralceranno il vostro cammino e che rischieranno di farvi perdere di vista ciò che conta. Ma voi siate fedeli al Padre vostro, fonte di ogni bene. Fate in modo che nessuno dei piccoli (fanciulli o persone che vivono in condizioni di minorità, di fragilità) venga distolto dal credere di essere amato. Esortate il fratello che è causa di scandalo a convertirsi, a cambiare rotta: se si pente fategli misericordia, abbiate pietà della miseria del suo cuore perché vivere della misericordia di Dio vi permette di rimanere ancorati a Lui.
Per questo gli apostoli gli chiedono: accresci in noi la fede! Occorre imparare a essere suoi discepoli per poter vivere dei suoi stessi sentimenti.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
In genere come reagisco di fronte alle ingiustizie?
Cosa provo nel pensare che, col mio comportamento, posso essere di intralcio al cammino verso la Vita, soprattutto per i più piccoli?
La decisione di perdonare qualcuno, anche ripetutamente, quale cammino di fede ha comportato in me?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
11
Novembre
2024
Quale reazione al male?
commento di Lc 17,1-6, a cura di Lorena Armiento s.a.