Ph. by Aarón Blanco Tejedor on Unsplash -
Nei tuoi occhi […] io sono completo.
Peter Gabriel, In your eyes
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Gv 1,29-34)
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
Mi lascio ispirare
Ho tanti seguaci, a cui predico costantemente. C’è chi vuole che io sia il Messia, chi vuole essere guarito, chi purificato o consolato. Ma chiunque lo guardi capisce che non è nessuno di questi.
Nei movimenti è pieno di grazia, la postura è dritta e sicura. Le mani sono sempre impegnate, ad aiutare qualcuno ad alzarsi, a camminare, a portare pesi… È silenzioso ma tutti si accorgono di lui. La bocca non sorride spesso, ma il volto è sereno, aperto, curioso. Sembra attirare tutte le persone che vede.
Quando ho l’opportunità di parlargli per la prima volta capisco perché. Nessuno mi aveva mai guardato con così tanta attenzione. Sembra che lui annuisca di fronte alla tua esistenza, come a dire: è giusto che tu esisti, Dio ha fatto cosa buona a crearti.
Per questo grido a tutti che finalmente è arrivato: io ne sono testimone.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Come ti immagini la persona di Gesù?
Che sentimento provi nel pensare che lui ti accetta esattamente per come sei, che voleva da sempre che tu esistessi?
Cosa significa vivere immersi nello Spirito Santo per te?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
3
Gennaio
2024
Qualcuno ha capito
commento di Gv 1,29-34, a cura di Gloria Ruvolo