Ph. by Pierre Bamin on Unsplash -
Per spiegare la realtà che contiene coscienza e libero arbitrio sin dall’inizio, ci dev’essere un Principio creativo che dia scopo, significato e direzione all’universo. Penso che tale Principio possa essere questo: Uno vuole conoscere se stesso per autorealizzarsi, e quindi per gioire della propria esistenza e amarla.
Federico Faggin, Irriducibile
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 18,12-14)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».
Mi lascio ispirare
L’uomo del racconto ha cento pecore. Sono molte. In una situazione del genere non è nemmeno facile accorgersi di averne persa una. Per di più, davanti a cento pecore, una potrebbe contare poco, potrebbe non valer la pena uscire a cercarla con tanta decisione. Tuttavia è proprio quel che accade.
Così fa Dio. Ci lascia totalmente liberi, non ci tiene al guinzaglio né ci obbliga a seguire una strada o un’altra. Ma quando ci perdiamo, è sempre là che ci cerca. Cerca là dove siamo passati insieme, cerca là dove sa bene che possiamo stare.
Dio ci cerca perché ha bisogno di ciascuno di noi, così come ne abbiamo noi di lui. Non è una questione di numeri: lui ha bisogno di tutti e di ciascuno, perché io non sono te e tu non sei me. Perché a mille miliardi di persone, senza te manchi comunque tu!
Fare esperienza viva di questo, ci cambia.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quando riconosci la presenza di Dio nella tua vita quotidiana?
Quali sono i richiami o gli inviti che senti nel profondo del tuo cuore?
In che modo coltivi la tua libertà interiore?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
12
Dicembre
2023
Il pezzo mancante
commento di Mt 18,12-14, a cura di Ettore Di Micco