Ph. by Sandro Gonzalez on Unsplash -
Si è creati per ciò che Dio vuole e non per ciò che io voglio. Questo intendo con la parola purezza.
Adrienne von Speyr
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 8,1-4)
Quando Gesù scese dal monte, molta folla lo seguì. Ed ecco, si avvicinò un lebbroso, si prostrò davanti a lui e disse: «Signore, se vuoi, puoi purificarmi». Tese la mano e lo toccò dicendo: «Lo voglio: sii purificato!». E subito la sua lebbra fu guarita. Poi Gesù gli disse: «Guàrdati bene dal dirlo a qualcuno; va’ invece a mostrarti al sacerdote e presenta l’offerta prescritta da Mosè come testimonianza per loro».
Mi lascio ispirare
Purificami, Signore, e nel tuo nome finalmente ogni impedimento verrà meno e potrò muovermi senza vergogna verso il regno d’amore che hai preparato per me.
Non posso muovere nemmeno un dito, stretta così nelle spire di questa paura che mi stringe da dentro e mi obbliga a stare lontana, a mantenere le distanze, che mi impedisce di amare e lasciarmi amare fino in fondo. Ma qualcuno mi ha parlato di te e io sono corsa a cercarti. Sotto ai tuoi occhi, al tocco della tua mano, i nodi si sciolgono, la paura scompare: tu mi ridai la vita.
Questa vita nuova è per una scoperta di incredibile meraviglia che da oggi accompagnerà ogni mio respiro: tu mi hai salvata.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quale lebbra ti fa sentire impuro?
Quale paura ti blocca o ti ha bloccato?
A chi desideri raccontare la storia della tua nuova vita?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
30
Giugno
2023
Verso il regno d’amore
commento di Mt 8,1-4, a cura di Verena M.