Ph. by Louis Maniquet on Unsplash -
But I see your true colors shining through,
I see your true colors and thatʼs why I love you,
so donʼt be afraid to let them show your true colors.
True colors are beautiful like a rainbow.
Ma io vedo i tuoi veri colori brillare attraverso te,
vedo i tuoi veri colori ed è per questo che ti amo,
perciò non aver paura di lasciare che si vedano i tuoi veri colori.
I colori veri sono belli come un arcobaleno.
True Colors - Cyndi Lauper
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 17, 1-9)
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo. Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».
Mi lascio ispirare
Forse non è un caso che l’episodio della trasfigurazione avvenga dopo l’insegnamento di Gesù sul rinnegare sé stessi. La straordinarietà di un evento che ancora oggi si fa fatica a commentare e a comprendere fino in fondo poggia proprio sulla capacità di ciascuno di noi a lasciarci trasformare dalla meraviglia della fede, la quale dischiude spazi di donazione impensabili per una mente esclusivamente razionale.
I tre discepoli sono pronti a una visione così diretta della bellezza della fede? Purtroppo non sembra proprio. Pietro si inserisce in un dialogo al quale non era stato espressamente invitato e lo fa con tutta la pesantezza dell’uomo vecchio: vuole “imprigionare” quel momento di gioia costruendo tre capanne. Una visione sistemica, tipica di una larga parte della Chiesa contemporanea che ha sempre bisogno di fissare ciò che non può esserlo per natura.
Di fronte alla delicatezza di una nube luminosa che parla d’amore i discepoli cadono a terra terrorizzati. Dio è bello e straordinario proprio perché libero e leggero. Amare in questa maniera può sembrare folle, specialmente in relazione agli egoismi che sperimentiamo nella nostra quotidianità. Non ci resta allora che attendere quel tocco con il quale Gesù trasmette ai discepoli il coraggio di amare nonostante tutto.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Cosa può aiutarmi a seguire Gesù per ammirarne il vero volto?
In quale luogo della mia vita sento più chiaramente l’amore come senso ultimo della vita?
Quali parti di me sono d’ostacolo a una relazione più intima con Gesù?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
5
Marzo
2023
La diretta bellezza della fede
commento di Mt 17, 1-9, a cura di Fabrizio Barbieri