Ph. by Francesco Ungaro via Pexels -
Un individuo è un fascio di relazioni, un nodo di radici, il cui fiore e il cui prodotto è il mondo.
Ralph W. Emerson
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Lc 8,18-21)
In quel tempo, andarono da Gesù la madre e i suoi fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla. Gli fecero sapere: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti». Ma egli rispose loro: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».
Mi lascio ispirare
Quando ci è stato chiesto chi sono i nostri parenti o amici stretti forse non abbiamo mai pensato di citare tra loro Gesù. Per lui noi siamo madre e fratelli: lui sa instaurare con tutti un rapporto di vera relazione e profondità, di compassione profonda.
E noi? Che legami possiamo e vogliamo creare?
In lui e come lui possiamo creare legami come di sangue con coloro che condividono con noi l’ascolto della Parola e la missione nella Chiesa. Un legame profondo nasce da un ascolto comunitario della Parola e dallo sporcarsi insieme le mani. Essere e fare sempre in relazione alla Parola di Vita che ascoltiamo e che ci nutre.
I nostri fratelli e sorelle nella fede non li abbiamo scelti noi: siamo tutti stati scelti e amati da Dio e in lui possiamo scoprire quella profondità di relazione che ci unisce in un solo corpo che è la Chiesa. Chiediamo al Signore la grazia di andare oltre la superficie e di scoprire quei legami stretti che ci rendono in profondità madri e fratelli tra noi.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Cosa mi aiuta a sentirmi madre e fratello/sorella degli altri cristiani?
Quali legami mi aiutano a crescere nella mia vita di fede?
Cosa mi impedisce di andare in profondità nelle relazioni?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
20
Settembre
2022
Legami stretti
commento di Lc 8,18-21, a cura di Chiara Selvatici