Ph. by McKenna Phillips on Unsplash -
La generosità consiste nel dare più di quanto tu possa, mentre l'orgoglio consiste nel prendere meno di quanto ti sia necessario.
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 14,13-21)
In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte. Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati. Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui». E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.
Mi lascio ispirare
Dinanzi al dispiacere è necessario prendere le distanze, ritirarsi, raccogliersi.
Le situazioni, però, ci seguono comunque, richiedono la nostra attenzione, talvolta la precedono.
Ci vuole molta pazienza, quel coinvolgimento clemente che ci mantiene perseveranti nella cura, nel sostegno del carico, nella sapiente amministrazione delle proprie esigenze emotive e dell’incontro con quelle degli altri.
Non sempre ce la facciamo, spesso ci ritroviamo nel deserto, privi del sostentamento necessario per continuare ad ascoltare, per continuare a sentirci pienamente vivi.
Allora bisogna sedersi, non trattenere e imparare a ricevere.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Da quale situazione fai fatica ad allontanarti?
In quale luogo della tua vita hai bisogno di essere paziente?
Quando ti sei lasciato nutrire?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
1
Agosto
2022
Santa pazienza!
commento di Mt 14,13-21, a cura di Mounira Abdelhamid Serra