-
Anna: Olaf, ti stai sciogliendo! Olaf: A volte vale la pena sciogliersi per qualcuno.
Frozen, Il Regno di ghiaccio
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 3,22-30)
In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni». Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».
Mi lascio ispirare
Quante volte ci capita di ricucire un pantalone senza correre a ricomprarlo? Quante volte gettiamo via fogli di carta senza renderci conto che c’era ancora tanto spazio da utilizzare? Siamo la generazione del ricambio facile, che tende ad arrendersi subito quando avviene uno strappo.
In un mondo che ci spinge a fare economia per non avere le spalle scoperte a 50 anni, l’unica economia che riusciamo a fare è quella “dei sentimenti”. Non siamo più abituati a ricucire gli strappi della vita, i rapporti, i cuori… Preferiamo andare oltre, mollare la presa.
E come puoi biasimare un cuore ferito dall’attrito delle parole o dal silenzio dell’indifferenza, una tale reazione?
La parola di Dio ci invita a farci trovare forti nello spirito della nostra fede per non cadere in pezzi quando la divisione dilania i nostri cuori. Ci invita a esseri interi, ad avere un cuore puro e sincero rivolto verso il cielo, capace di accogliere e di essere forte quando le avversità della vita tendono a disunire e a disunirci.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Che cosa crea divisione in te in questo periodo?
Come puoi ricucire lo strappo?
In quale occasione hai sentito che era valsa la pena di ricucire uno strappo?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
24
Gennaio
2022
Forti nello Spirito
commento di Mc 3,22-30, a cura di Ester Antonia Cozzolino