Ph. by Sean Pierce on Unsplash -
S’i’ fosse foco, ardere’ il mondo;
s’i’ fosse vento, lo tempestarei;
s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei;
s’i’ fosse Dio, mandereil’en profondo».
Cecco Angiolieri, S’i’ fosse foco
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Lc 9,51-56)
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
Mi lascio ispirare
Oggi emergono tre figure: Gesù, i Samaritani e i discepoli.
Gesù ha preso una decisione ferma, potremmo dire che ha compiuto un cammino di discernimento, individuando la volontà del Padre nella sua vita, e ora è disposto a compierla, ovunque essa porterà.
La figura dei discepoli invece si allontana da quella del Maestro e questo divario si amplierà sempre di più, fino al rifiuto della croce. Desiderano un segno per credere, come era stato dato dal profeta Elia: «un fuoco dal cielo che li consumi», ma Gesù è un Messia diverso, il cui potere è un amore così grande da dare la propria vita per gli altri!
Infine i Samaritani, alla loro porta bussano i messaggeri del salvatore ma, per paura e ostilità verso chi non fa parte della loro cerchia, preferiscono non riceverli.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
In quale di questi personaggi oggi mi rispecchio di più?
In quale immagine di Dio mi ritrovo di più?
Quale diversità mi fa paura?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
28
Settembre
2021
Un fuoco dal cielo
commento di Lc 9,51-56, a cura di Anna Laura Lucchi Filippo Zalambani