Ph. by GPS on Flickr: https://www.flickr.com/photos/zoxcleb/12708086944 -
... accettate l’ansia di sentirvi sospesi e incompleti.
Pierre Teilhard de Chardin
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Gv 16,12-15)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Mi lascio ispirare
È molto bella questa parola di Gesù. Da un lato lui non vuole caricarci di qualcosa di cui non possiamo portare il peso. Questo in effetti, se ci pensiamo, fa parte della vita. Ci sono consapevolezze, processi che richiedono tempo, a cui non si giunge da un giorno all’altro. A ciascuno è capitato di dirsi: “Ecco, vedi, ci è voluto tanto tempo per capire questa cosa, però forse oggi era proprio il momento giusto.”
Gesù ama tutto della nostra vita e in questi cammini Egli ci vuole accompagnare, però rispettando i nostri tempi. Ci accompagna attraverso il suo Spirito, non ci lascia soli. La verità di cui Gesù parla è la verità su di lui, che illumina la verità della nostra vita personale.
Seguire il Signore e credere in lui significa conoscerlo sempre più intimamente e questa relazione, che sappiamo essere d’Amore, riempie la nostra vita, illuminandola e dandole senso. Chiediamo al Signore che ci aiuti a fare sempre più luce nel nostro cuore, con quella verità che ci rende liberi.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Dove sento che il Signore mi sta aiutando o mi ha aiutato a fare verità nella mia vita?
Dove sento invece il desiderio inespresso di fare più luce?
In che modo chiedo al Signore l’aiuto del suo Spirito?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
12
Maggio
2021
Un cammino graduale di libertà e verità
commento di Gv 16,12-15, a cura di Daniele Ferron