Photo by Rod Long on Unsplash -
Apri i miei occhi perché possa vederti,
la mia mente perché possa conoscerti.
La mia anima desidera solo te:
fammi sentire la tua voce che risuona.
Le tue parole creano un cuore nuovo di zecca in me.
Mostrami il tuo cuore, Signore.
Mosaic, New heart
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Gv 3,1-8)
Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno, infatti, può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio». Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
Mi lascio ispirare
Risposta alquanto enigmatica, quella che Gesù rivolge a Nicodemo, capo dei farisei. Curioso dettaglio anche questo incontro notturno: Nicodemo va a incontrare il Signore di notte perché teme di essere perseguito come seguace di Gesù. Però Gesù ci accoglie per come siamo, a volte coraggiosi a volte paurosi.
Nicodemo parla di segni che ha compiuto Gesù, e in fondo vuole capire chi è Gesù, se veramente viene da Dio. Gesù capisce bene che dietro quest’uomo pauroso c’è in realtà una fede profonda. Altrimenti Nicodemo non sarebbe andato dal Signore: il vecchio fariseo è già stato in qualche modo toccato dall’Amore di Dio vedendo i segni che Gesù aveva compiuto. Qualcosa si è mosso in Lui… sarà proprio lo Spirito?
E la risposta che Gesù dà a Nicodemo, che sembra andare in una direzione totalmente altra rispetto alla domanda punta a dare proprio la chiave giusta. Gesù sembra dire: “Non ti preoccupare tanto Nicodemo, se io, o i miei segni vengono da Dio… cerca di vedere con occhi nuovi, il vero segno, cioè il vero miracolo, che è la vita nuova che nasce in quelle persone che accolgono l’opera dello Spirito Santo in loro”.
Opera che per noi cristiani inizia nel Battesimo, per questo nasciamo da acqua e Spirito, e che continua tutta la vita, se siamo disponibili. L’opera dello Spirito è misteriosa, nascosta, ma si sente come il vento. E chi prega giorno per giorno con fede, vede con gli occhi di questa fede che il Signore agisce nella sua vita e in quella delle persone che gli stanno attorno, piano, piano.
Questo perché fa entrare quell’Amore di Dio nella sua vita, e questo Amore, che ci è dato con lo Spirito, è capace di rigenerare davvero, nei gesti concreti e quotidiani di cui è fatto, la nostra vita e le nostre relazioni. È una strada da cercare con creatività, mai compiuta: guardare con occhi nuovi e rigenerati la nostra realtà e portare questo Amore che riceviamo da Dio nelle relazioni che viviamo. Allora diventiamo davvero costruttori del Regno di Dio.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Su quale situazione vorrei che il Signore mi donasse uno sguardo nuovo?
Quale delle relazioni che abitano la mia vita affido oggi al Signore?
Quali profondi desideri porto nel cuore e oggi metto di fronte al Signore?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
12
Aprile
2021
Uno spirito creativo e rigeneratore
commento di Gv 3,1-8, a cura di Daniele Ferron