Ph. from Piqsels -
O Beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi, e guidaci nel cammino della vita.
Patris corde, Papa Francesco
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 1,16.18-21.24)
Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.
Mi lascio ispirare
Giuseppe è un “uomo giusto”, perché ha cercato di comprendere e realizzare la Parola di Dio nella sua via. La lotta interiore che abita il cuore di Giuseppe diventa, con l’aiuto di Dio, possibilità di liberarsi da se stesso, dal peso della ferita ricevuta. Giuseppe analizza la situazione e vuole custodire Maria con carità, ripudiandola in segreto per non esporla all’infamia.
Le tenebre della notte vengono rischiarate dalla Parola di Dio che mostra una via diversa. Nel sogno emerge il desiderio di Dio e il desiderio di Giuseppe: accogliere Maria e accogliere la vita in lei è generata, dare un nome a questa creatura indifesa inserendola, attraverso la propria famiglia, nella storia di salvezza. Giuseppe, anche se non ha fisicamente generato Gesù, si sente chiamato a essere padre, una paternità che è responsabilità e accoglienza dello Spirito creatore che soffia nella storia.
Giuseppe compie un atto di fiducia che contrasta con il buon senso, ma mostra la potenza dell’amore; contrasta con la ragionevolezza, ma mostra la forza del desiderio. Giuseppe è un uomo giusto perché è docile e accoglie la novità, sa cambiare i programmi della sua vita, mettendo al centro il bene dell’altro, aprendo strade di vita piena, non nel segreto, ma nella luce che viene da Dio.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
In quale luogo della mia vita riesco ad ascoltare la Parola di Dio anche nei momenti di buio?
In quale occasione il peso delle ferite ricevute non mi ha impedito di cercare il bene dell’altro?
Quale desiderio profondo abita il mio cuore in questo momento?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
19
Marzo
2021
Un uomo giusto
commento di Mt 1,16.18-21.24, a cura di Chiara Selvatici