- Image by Free-Photos from Pixabay
La vita nuova
è come un grande tuono
sbriciolato
poi a poco a poco
l’erba si china
sotto la pioggia
la prende
la beve.
Chandra Livia Candiani, La vita nuova
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 3,13-19)
In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni. Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè “figli del tuono”; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.
Mi lascio ispirare
Mi invii e mi chiami per nome, Signore – e il nome con cui mi chiami racconta me e te insieme: me, perché è proprio me che hai voluto, fatta esattamente come sono, cresciuta in te e con te; te, perché sono una tua creatura e il mio nome racconta quello che desideri per me.
La tua chiamata mi costituisce; sotto le tue mani, ecco, vedo apparire la mia identità: sei tu che scegli il colore della mia voce, la direzione dei miei passi, la forma dei miei gesti. Mi chiami e in te ritrovo la vita, nuova di desiderio.
Eccomi, allora, figlia tra i figli. Perché non mi chiami sola, Signore; mi chiami con questi fratelli che ho attorno, perché incarnando il tuo amore possiamo testimoniarcelo l’un l’altro nel tepore concreto della quotidianità.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Con quale nome ti sembra che il Signore ti chiami? Cosa ti senti chiamato a fare, in lui e per lui?
In quale luogo della tua vita riesci a ritrovare una fonte di vita nuova?
Quale gesto concreto posso fare oggi per chi ho accanto, per testimoniare l’amore del Signore?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
22
Gennaio
2021
Vita nuova di desiderio
commento di Mc 3,13-19, a cura di Verena M.