Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo ()
a cura dei Gesuiti Italiani SPACCATURE: conseguenze di un salto di qualità Alcune volte perdere il tuo equilibrio per amore è necessario per vivere una vita equilibrata. (Anonimo) Mt 10, 16-23 In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli: «Ecco: io vi ma …
Mi lascio ispirare
a cura dei Gesuiti Italiani
SPACCATURE: conseguenze di un salto di qualità
Alcune volte perdere il tuo equilibrio per amore è necessario per vivere una vita equilibrata. (Anonimo)
Mt 10, 16-23
In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Ecco: io vi mando come pecore in mezzo a lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi. Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato. Quando sarete perseguitati in una città, fuggite in un’altra; in verità io vi dico: non avrete finito di percorrere le città d’Israele, prima che venga il Figlio dell’uomo».
Quando pensiamo all’esperienza dell’amore che ci trasmette Gesù, a volte ne abbiamo un’immagine un po’ ingenua, tutta fiorellini e cuoricini. Questo brano ci mostra invece la fatica dell’amare, e il fatto che a volte dire di “sì” al Signore ci mette anche di fronte a scelte dure da fare.
Il brano da questo punto di vista è forte: si parla di fratelli e genitori con cui vivere forti rotture! E se è capita questo con le persone più vicine a noi, allora succede con tutti le altre persone che conosciamo.
Il Signore ci sta dicendo che vivere davvero da salvati non può non avere conseguenze nelle relazioni che viviamo, tutte quante. Certi nostri rapporti sono basati su convenienze, scambi e vantaggi reciproci. Tutti equilibri tra il dare e l’avere che sono destinate a morire per lasciare spazio alla gratuità. Quello che è sicuro è che l’esperienza del sentirti salvati, amati, non lascia indifferenti!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
9
Luglio
2015
10/07 #SPACCATURE
commento di , a cura di Rete Loyola (Bologna)