
Foto di Ester A. Cozzolino -
Percorri la strada non calpestata dai carri, spingi il cocchio non sulle orme di altri, non su larghi viali, ma per sentieri segreti, anche se vai per una calle stretta; [...] io sono tra quelli che amano il sottile fremito delle cicale, non il raglio degli asini.
Callimaco
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 3,20-21)
In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».
Mi lascio ispirare
Capita che quando si segue ciecamente una strada si venga definiti folli da chi non ne comprende l’utilità e anzi ne vede solamente una perdita di tempo e di forze. Soprattutto quando le strade sono impervie e prive di indicazioni.
Eppure, in queste poche parole del Vangelo, ci viene indicato come sia necessaria quella follia, quel non lasciarsi fermare dai giudizi degli altri e di quanto sia importante continuare a seguire la propria strada.
E allora, animati dall’Amore, il Cristo ci invita a seguirlo e a non preoccuparci troppo di quanto accade intorno, a soffermarci di quanto in quanto su quello che pian piano sta germogliando dentro, mentre seguiamo i suoi passi.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quanto spesso ti è capitato nella tua Vita di essere definito folle solo perché seguivi una strada diversa dagli altri?
In che modo riesci a superare il giudizio altrui?
Quale strada folle senti di star percorrendo? È guidata dall’Amore di Dio?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
24
Gennaio
2026
Necessarie follie d’amore
commento di Mc 3,20-21, a cura di Ester Antonia Cozzolino