Foto da PxHere.com -
Cercami, come quando e dove vuoi.
Cercami, è più facile che mai!
Cercami, non soltanto nel bisogno
tu cercami, con la volontà e l’impegno…
reinventami!
Renato Zero, Cercami
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 13,44-46)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».
Mi lascio ispirare
Il regno dei cieli: il “luogo” dove gli uomini hanno imparato a vivere in pace, rispettandosi, accogliendosi e amandosi a gloria di Dio… il regno dei cieli: una persona che capisce benissimo che questo luogo non esiste e allora lo fa esistere dentro di sé. Questa persona è Gesù!
Non che a lui il regno come luogo di pace e di amore non interessi, anzi! Ma è uno troppo concreto e che conosce troppo bene i suoi polli per aspettarsi chissà cosa! Tuttavia è anche uno appassionato di umanità che si fida di Dio, sa che Dio vuole costruirlo, questo benedetto regno, proprio attraverso le persone e allora dice “eccomi qui! Io ci sto.”
Forse per questo le immagini delle due brevi e bellissime parabole di Matteo ci parlano di qualcosa di nascosto (il tesoro) e di prezioso (la perla), forse per questo ci dicono che bisogna osare di perdere ogni cosa (vendere tutto), giocarsi veramente, sbilanciarsi in un coinvolgimento personale.
La dinamica del regno sta “dentro”, il campo è il cuore, la preziosità viene dal lungo e faticoso cammino per scoprire il tesoro che racchiude, il grande valore viene dal costo che richiede: tutta la propria vita! Ma soprattutto dalla possibilità di diventare regno dei cieli sulla terra. Che bello quando incontri uno/a che vive così, che costruisce possibilità di pace, quanto è prezioso!
Gesù, però, non è stato un lupo solitario, non ha fatto tutto da solo, ha sempre cercato non solo seguaci ma persone da cui estrarre perle e tesori per farli diventare regno dei cieli: gli apostoli, i santi, io, tu, noi insieme…
Così, il regno è Gesù, come è Gesù il tesoro e la perla, ma anche il mercante sapiente che cerca e che dà tutto, quando trova la perla preziosa. Cercàti e trovati da Lui, collaboriamo per diventare quel mondo di pace che in realtà ogni essere umano, ogni cuore desidera.
I santi si sono lasciati trovare e hanno vissuto così.
Buona festa di santʼIgnazio!
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Dove/con chi ti sei sentito “nel regno dei Cieli”?
In quale occasione ti è sembrato di aver trovato un tesoro?
Quando ti sei sentito desiderato e custodito come perla preziosa?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
31
Luglio
2024
Cercàti per diventare regno di Dio
commento di Mt 13,44-46, a cura di Stefano Titta SJ