Andy Vu - Photo Of Stars During Evening -
Dubita che le stelle siano fuoco; dubita che il sole si muova; dubita che la verità sia mentitrice: ma non dubitare mai del mio amore.
William Shakespeare
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Gv 15,9-11)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».
Mi lascio ispirare
L’amore è la modalità con cui l’essere umano coglie la vera essenza della realtà. È quel modo peculiare che l’essere umano ha di cogliere il divenire dell’universo. Da questa percezione tipica nostra si genera la dimensione spirituale.
Gesù è una persona che si è lasciata attraversare da questa energia, l’ha sentita risuonare dentro di sé e l’ha agita con i suoi discepoli. Incarnandola in una forma concreta, l’ha resa visibile attraverso i suoi effetti: l’empatia, l’amicizia, la cura, la condivisione..
Gesù sta chiedendo ai suoi discepoli di diventare consapevoli di questa intima connessione tra la verità ultima delle cose e quei piccoli gesti che possiamo compiere nel quotidiano. Rimanere nel suo amore è l’invito a riconoscere che la nostra esistenza è la possibilità che l’universo ha di incarnare questo amore in una forma specifica. Quando l’amore incontra l’esistenza la trasforma in vita. Chiamiamo “vita” un’esistenza attraversata dall’amore. Quando talvolta ci viene da esclamare: “questa non è vita!” stiamo implicitamente ammettendo che: “qui non c’è amore!”.
Gesù ci rivela il perché siamo venuti al mondo. Ognuno/a di noi ha il potere di avvolgere con l’amore tutto ciò che viene portato a consapevolezza. Non è un processo spontaneo, richiede sempre l’attivazione di una intenzionalità. Quando questo avviene, sperimentiamo pienezza di vita.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Cosa fa la differenza tra esistere e vivere? Pensa a situazioni concrete
In che modo unico e specifico incarni ami il mondo? Quali caratteristiche assume il tuo modo di amare?
Come attivi l’intenzionalità di amare? La cerchi dentro di te o nel contesto in cui vivi?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
2
Maggio
2024
Rimanere ciò che siamo
commento di Gv 15,9-11, a cura di Flavio Emanuele Bottaro SJ