Ph. by Ivars Krutainis on Unsplash -
The beginning is always today.
L’inizio è sempre oggi.
Mary Wollstonecraft Shelley
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc1,1-8)
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
Mi lascio ispirare
Inizio: ogni storia ha un inizio, una situazione di partenza Lʼinizio della buona novella è tutto qui, nel gesto di un uomo che veste pelli di cammello e mangia cavallette: un uomo particolare, un messaggero.
Dio ha seminato lʼinizio dove lʼuomo non poteva vederlo. Come ha fatto con Gesù, così ha fatto o può fare per me, può inviare un messaggero che mi prepari la via. Forse non è il messaggero che mi aspetto, forse non è la via che mi aspetto, forse non ho nemmeno in mente che si può trattare di un nuovo inizio.
Eppure il battesimo è proprio questo: lʼinizio di una via preparata per me, il primo passo di un grande progetto di amore che non so dove mi porterà. Posso anche io accorrere e lasciarmi condurre in questo sentiero, posso anche io iniziare.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Nelle diverse storie che mi hanno portato a essere come sono, quali inizi mi hanno segnato? Quali messaggeri mi hanno preparato la via?
Che cosa mi dice ora la «voce di uno che grida nel deserto»?
Come vivo il mio battesimo?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
10
Dicembre
2023
Siamo giunti all’inizio
commento di Mc1,1-8, a cura di Giovanni Baisi