Ph. by Luis Quintero on Pexels -
Prendi, Signore, e ricevi
tutta la mia libertà,
la memoria,
l'intelligenza,
la volontà.
Prendi, signore, e ricevi
tutto quello che ho
e possiedo.
Ignazio di Loyola
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 12,35-37)
In quel tempo, insegnando nel tempio, Gesù diceva: «Come mai gli scribi dicono che il Cristo è figlio di Davide? Disse infatti Davide stesso, mosso dallo Spirito Santo: “Disse il Signore al mio Signore: Siedi alla mia destra, finché io ponga i tuoi nemici sotto i tuoi piedi”. Davide stesso lo chiama Signore: da dove risulta che è suo figlio?». E la folla numerosa lo ascoltava volentieri.
Mi lascio ispirare
Spesso sembra che Gesù non parli alla vita di chi non ha fatto esperienza profonda dell’incontro con Dio. Sembra qualcuno di troppo lontano, che nulla ha a che fare con le fatiche e le sofferenze che viviamo. Un Dio nascosto, difficile da afferrare, oltre la concretezza della quotidianità.
Oggi Gesù si mostra, invece, come profondo conoscitore della Scrittura, della tradizione e della vita di chi incontra; tant’è che la folla lo sta a sentire di buon grado. Ha stimolato in loro l’interesse perché oggetto della discussione è, in fondo, la loro stessa vita, con tutto ciò che porta.
Il Signore ha da dire personalmente qualcosa di speciale a ciascuno di noi e si mostra come colui che davvero ha da darci qualcosa di più: restituendo a lui ciò che abbiamo, suo stesso dono, ci consegniamo alla sua volontà riconoscendoci piccoli e bisognosi unicamente del suo amore e della sua grazia. Questo solo ci basta, null’altro abbiamo da chiedere.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quando mi è sembrato che il Signore mi stesse raccontando la mia stessa vita?
Quanto il meditare la Parola di Dio è al centro della mia fede?
Quale volto di Gesù oggi mi parla?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
9
Giugno
2023
Ti racconto, mi racconti
commento di Mc 12,35-37, a cura di Marco Ruggiero