Ph. by Jorah Quinten on Unsplash -
Se io potrò impedire a un Cuore di spezzarsi,
non avrò vissuto invano;
se potrò alleviare il Dolore di una Vita
o lenire una Pena
o aiutare un Pettirosso caduto
a rientrare nel suo nido,
non avrò vissuto invano.
Emily Dickinson
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Lc 10,1-9)
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa! Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: È vicino a voi il regno di Dio».
Mi lascio ispirare
Nel percorrere la strada dell’amore, qualsiasi essa sia, il dono di Dio è qualcuno con cui camminarla, condividerla, viverla.
Ovunque, nel mondo, c’è fame d’amore: incattiviti dalla mancanza non tutti accoglieranno, ma altri stanno già aspettando un qualche portatore di speranza, di vita nuova.
Ecco, fìdati: quello che hai e che sai non servirà lascialo e fatti casa per l’amore.
Entrando in casa, nella vita di qualcuno, entra a piedi nudi, con rispetto; porta con te, con il tuo esserci, solo un desiderio di pace e restaci: lascia che l’amore attecchisca, senti e conosci la realtà in cui ti fai testimone. Sii grato della riconoscenza per l’amore donato: anche per te che dai, c’è vita nuova da ricevere sotto altre forme.
Se vieni accolto nel mondo di qualcuno, porta sollievo nel dolore, coraggio nella paura, vita nella morte: di’ e sii consapevole del fatto che l’amore di Dio è vicino a te, cammina sulle tue gambe, sulle gambe dei tuoi fratelli e sorelle, abita nella tua e nella loro casa. Lasciati accogliere e accogli.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Dove nella vita (relazioni, lavoro, servizio…) sento fame d’amore?
In che modo l’amore si comunica attraverso me, in questi ambiti? Quali gesti, pensieri, parole, azioni di pace e amore?
Chi è portatore di vita nuova nella mia vita?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
14
Febbraio
2023
La strada dell’amore
commento di Lc 10,1-9, a cura di Giovanni Stefani