Ph. by Diogo Nunes on Unsplash -
Sarà qui vedere di tutta quella regione di Gerusalemme come un grande campo, dove il sommo capitano generale dei buoni è Cristo nostro Signore; e nella regione di Babilonia com’è l’altro campo, dove il capo dei nemici è Lucifero.
Ignazio di Loyola, Esercizi
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mc 3,22-30)
In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni». Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».
Mi lascio ispirare
Signore, mi siedo ai tuoi piedi con l’umiltà di una figlia davanti al padre. Mi siedo qui, ai tuoi piedi, luogo sicuro e protetto per chiederti aiuto e lasciare accanto a te la fatica di questo tempo.
Ho guardato nel mio cuore e ci ho trovato una guerra in corso, tra una bandiera bianca di Luce e una nera di fumo. Mi trovo qui ai tuoi piedi, perché i miei occhi nella confusione della battaglia non sanno più cosa vedere, non capiscono cosa stia accadendo. Mi sento divisa, non sto più in piedi.
Eccomi qui, Padre: ti chiedo la grazia della Luce. In questo tempo di spaccature, scelte, porte che si chiudono – alcune per qualche tempo, altre per sempre – e nuovi orizzonti che si aprono, ti chiedo la grazia della Luce perché io sappia vedere nella confusione dell’incertezza e della paura dove si trova la tua bandiera bianca. Ti chiedo il dono della Luce per poterti ritrovare e seguirti nella battaglia che funesta il mio cuore, sicura che con te ogni cosa andrà al posto giusto. Ti chiedo il dono della Luce per poter separare ciò che è bene da ciò che è meglio per me, per poter bruciare i rovi che mi impediscono di camminare verso di te, verso la vita che hai in serbo per me.
In questa lotta che mi divide, fatta di paure e dubbi, speranze e sogni, la tua Luce porti purezza e verità nel mio cuore, bruciando ogni traccia di male che abita il mio cuore e spalancandolo alla vita vera.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
In quale occasione ti sei sentito diviso nel cuore?
Quale battaglia abita il tuo cuore oggi?
Per chi chiedi il dono della Luce?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
23
Gennaio
2023
Fai Luce
commento di Mc 3,22-30, a cura di Martina Pampagnin