-
Il vero yogi Mi vede in tutti gli esseri e vede tutti gli esseri in Me. Così l’anima realizzata Mi vede dappertutto.
Bhagavadgītā
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Lc 10,13-16)
In quel tempo, Gesù disse: «Guai a te, Corazìn, guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che avvennero in mezzo a voi, già da tempo, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, nel giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi. E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato».
Mi lascio ispirare
Non ci rendiamo conto di quanto valiamo e così non diamo il giusto valore alle nostre parole, ai nostri atti. Perdiamo il senso della responsabilità e della dignità nei confronti di noi stessi e degli altri. Quanto è facile perdersi nella sopravvalutazione o di contro nella sottovalutazione.
Il Signore ancora ci invita a fermarci e guardare a lui, ultimo fra gli ultimi, primo fra tutti. Ecco che allora, finalmente, abbiamo un’Unità di misura sulla quale regolarci, sulla quale discernere la realtà, le relazioni e gli eventi.
Cambieranno le nostre scelte e noi stessi cambieremo, inevitabilmente e comunque, tuttavia siamo in tempo per scegliere il come e secondo quale misura.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Come sono influenzato dal mio giudicarmi “allo specchio”?
Cosa accade se poso lo sguardo sul Signore?
Cosciente del valore di ogni mia azione, mi chiedo: come sto cambiando, e chi sto diventando?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
30
Settembre
2022
Unità di misura, misura di unità
commento di Lc 10,13-16, a cura di Rete Loyola (Bologna)