Ph. by Fachy Marín on Unsplash -
Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c’è più. È una cosa che ci resta dentro, nella pelle.
J.K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Lc 9,51-56)
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
Mi lascio ispirare
Gesù sta percorrendo la Galilea facendo miracoli e sente che è compiuto il tempo di dirigersi verso Gerusalemme dove, offrendosi sulla croce, amerà ogni uomo totalmente, senza riserve. Quindi prende la strada più breve, che passa attraverso la Samaria. I discepoli ancora non sanno cosa accadrà a Gerusalemme, ma ascoltano comunque Gesù che chiede loro di andare avanti e si incamminano per preparare l’arrivo di Gesù nel primo villaggio, lungo la strada verso Gerusalemme. È un villaggio di samaritani che non intendono accogliere Gesù, per cui i discepoli gli chiedono se procedere con una vendetta nei loro confronti. Gesù li rimprovera per aver avuto un pensiero simile e lascia che i discepoli si incamminino per un altro villaggio.
Gesù intende raggiungere Gerusalemme, la città dove sulla croce renderà visibile la “follia” dell’amore di Dio, offrendosi totalmente agli uomini; la città dove rivelerà sino alla fine, nell’amore del Padre, la misericordia che tutto perdona e la pace del cuore che tutto sopporta.
Gesù desidera mostrare l’amore di Dio anche se è difficile: sceglie la strada diretta per Gerusalemme anche se sembra la più difficile e passa per diversi rifiuti; non si ferma e va avanti per la sua strada, insegnando ai discepoli, mentre continua ad amarli, a lasciare a ciascun uomo la libertà di scegliere se accogliere o no l’amore gratuito di Dio.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Qual è la mia Gerusalemme? Dove io gusto l’amore di Dio?
Cosa mi spinge a mettermi in cammino verso la mia Gerusalemme con decisione?
In che modo ho vissuto i rifiuti che mi hanno ostacolato?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
27
Settembre
2022
Anche se è difficile
commento di Lc 9,51-56, a cura di Pietre Vive (Roma)