Ph. by RKTKN on Unsplash -
In fondo ciò che devo dire è sempre una piccola, semplice, verità: come imparare a vivere con la mano nella mano del Signore.
Edith Stein
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 25,1-13)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».
Mi lascio ispirare
Come le vergini, il Signore ci vuole pronti a rispondere alla sua chiamata. Egli si è fatto uomo per realizzare il progetto dʼamore di abitare insieme con lʼuomo e ha inviato lo Spirito Santo perché risieda nei nostri cuori.
A noi il compito di accoglierlo oppure rifiutarlo, di farci trovare pronti con le lampade della nostra fede accese oppure impreparati, non avendo ricaricato lʼolio della speranza.
La notte viene per tutti e il percorso è faticoso, perché necessita di un rinnovamento profondo del nostro cuore. Le dieci vergini si addormentano tutte, non riescono a tenere gli occhi del cuore sempre aperti, ma a mezzanotte si alza un grido, qualcuno in veglia con amore richiama la loro attenzione e si occupa di loro.
Fede, speranza e carità, tutte importanti nella relazione con Cristo, sono dono dello stesso sposo che ci viene incontro a passo lento, ma deciso. Scacciando la pigrizia e lʼindolenza, chiediamogli di tenere sempre vivo in noi il desiderio di vita piena, il desiderio di lui, che è bontà, bellezza, luce, gioia nellʼamore.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quando mi sono sentite negligente nel rapporto con Dio e i fratelli?
Chi mi ha aiutato a riscoprire la voce amorevole di Dio in un momento di sconforto?
In che occasione sono stato come le Vergine sagge nel mio cammino di conversione?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
9
Agosto
2022
Il passo lento di Dio
commento di Mt 25,1-13, a cura di Marco Ruggiero