Photo by Karly Santiago on Unsplash -
Loving can hurt, loving can hurt sometimes […]
Loving can heal, loving can mend your soul
and it’s the only thing that I know.
Amare può far male, amare qualche volta può far male […]
Amare può guarire, può rammendarti l’anima
ed è l’unica cosa che so.
Ed Sheeran, Photograph
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 9,18-26)
In quel tempo, [mentre Gesù parlava,] giunse uno dei capi, gli si prostrò dinanzi e disse: «Mia figlia è morta proprio ora; ma vieni, imponi la tua mano su di lei ed ella vivrà». Gesù si alzò e lo seguì con i suoi discepoli. Ed ecco, una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, gli si avvicinò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Diceva infatti tra sé: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata». Gesù si voltò, la vide e disse: «Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata». E da quell’istante la donna fu salvata. Arrivato poi nella casa del capo e veduti i flautisti e la folla in agitazione, Gesù disse: «Andate via! La fanciulla infatti non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma dopo che la folla fu cacciata via, egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò. E questa notizia si diffuse in tutta quella regione.
Mi lascio ispirare
Mi basta trovare il coraggio di avvicinarmi e chiedere: nella mia domanda spaventata c’è il segreto della fiducia più sconfinata. Tu che tutto puoi vieni e il tuo solo avvicinarti riporta vita nella mia vita.
E se il coraggio di chiedere mi manca, mi basterà cercare la tua vicinanza. Riuscirò a sfiorarti e mi basterà, ti basterà: sentirai la fatica e il dolore della mia presenza e conoscerai il mio bisogno. Arrivata accanto a te, nella vicinanza ogni fame sarà saziata, ogni dolore lenito.
Vieni, Signore, tieni tra le mani questo mio cuore spento: io so che nelle tue mani vivrà. Vieni, Signore, sana queste ferite sanguinanti, tu che lo puoi. Sei qui, vicino, ti vedo tenere in mano il mio cuore e basta il tuo tocco: ogni strappo è sanato, ogni battito mancato trova il suo senso, tutto in te trova e ritrova vita.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quando hai trovato il coraggio di chiedere al Signore l’aiuto di cui il tuo cuore aveva bisogno?
In quale occasione ti sei sentito sanato dalla sola vicinanza col Signore?
Dove hai bisogno di essere guarito oggi?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
4
Luglio
2022
Vita nella vita
commento di Mt 9,18-26, a cura di Verena M.