Ph. by Rombo on Pexels -
La misura dell’amore è amare senza misura.
Agostino d’Ippona
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Mt 7,1-5)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: “Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio”, mentre nel tuo occhio c’è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».
Mi lascio ispirare
Un tempo ogni paese aveva le sue unità di misura locali, in genere esposte nella piazza dove si svolgeva il mercato, affinché i mercanti potessero regolarsi. Era un modo per avere tutti le stesse unità di misura, conosciute e riconosciute da tutti.
L’unità di misura serve per dare la giusta dimensione alle cose, a tutte le cose, tutte misurate a partire dalla stessa unità di misura. E questo in ogni ambito, non solo nel commercio. L’invidia e la difficoltà di accettarci per come siamo possono portarci a misurare e giudicare in modo diverso, ovviamente a nostro favore. La carità, l’onestà, l’umiltà possono essere valide virtù che ci permettono di essere mercanti onesti, giudici misericordiosi.
Dio ci insegna a prendere come unità di misura per ogni cosa l’amore.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Quali sono le mie unità di misura?
In quali situazioni rischio di usare unità di misura diverse?
Cosa mi aiuta a sentire Dio come giudice misericordioso?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
20
Giugno
2022
Unità di misura
commento di Mt 7,1-5, a cura di Chiara Selvatici