Photo by Adam Hornyak on Unsplash -
Così è l’amore: accade come un dono del cielo e poi il testimone passa a noi, chiedendoci il coraggio e la fatica di lasciarlo accadere, senza paura della nostra inadeguatezza.
Alessandro D’Avenia
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Gv 21,20-25)
In quel tempo, Pietro si voltò e vide che li seguiva quel discepolo che Gesù amava, colui che nella cena si era chinato sul suo petto e gli aveva domandato: «Signore, chi è che ti tradisce?». Pietro dunque, come lo vide, disse a Gesù: «Signore, che cosa sarà di lui?». Gesù gli rispose: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa? Tu seguimi». Si diffuse perciò tra i fratelli la voce che quel discepolo non sarebbe morto. Gesù però non gli aveva detto che non sarebbe morto, ma: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa?». Questi è il discepolo che testimonia queste cose e le ha scritte, e noi sappiamo che la sua testimonianza è vera. Vi sono ancora molte altre cose compiute da Gesù che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere.
Mi lascio ispirare
Camminiamo insieme, in silenzio, lungo una strada contorta ma che accanto a te è meno faticosa. Camminiamo al ritmo dei nostri passi attutiti, tu immerso in un silenzio indecifrabile, col volto sereno, io col cuore pieno di domande e paure: e se non sono abbastanza da essere amato da te? Perché insisti a camminare al mio fianco, se sono quel discepolo che fa le domande sbagliate, che non capisce quasi mai quel che chiedi e dici? Alle nostre spalle dei passi: è Giovanni, il tuo prediletto. Come ti capisce lui, cuore a cuore, nessuno di noi. Giovanni, il tuo preferito, il migliore tra tutti noi a capirti, a fidarsi di te, ad amarti. Quello che soffrirà di più quando te ne andrai․․․ Nonostante la mia invidia, la mia gelosia, non posso dimenticare il bene per questo fratello bambino: che cosa sarà di lui? La tua risposta mi spiazza, capisci al volo che, sotto sotto, la paura che anche questa volta sceglierai lui perché stia con te al posto mio c’è.
Vedi nel mio cuore e rispondi alla paura che lo abita. Con autorevolezza, fermezza e pazienza metti a tacere quella lingua di nero che prova a oscurarmi il tuo insegnamento. Non c’è una sola parola che tu abbia detto, un gesto che tu abbia fatto che non abbia portato vita. E anche nelle piccole cose come una gelosia tra fratelli, la tua parola vince.
Una domanda quotidiana, di figlio che chiede al padre la conferma di essere amato, di non essere dimenticato e messo da parte, nonostante non sia il meglio ai propri occhi, nonostante non sia il figlio preferito riceva la risposta più semplice e completa: resta con me. Stai qui con me, non scappare, non farti portare via dalla paura di non essere amato.
Signore, quando nella folla dei fratelli mi sento non amabile, non abbastanza ai tuoi occhi, l’ultima scelta, fa che la tua parola illumini il mio sguardo e il mio cuore. Fa sì che io sia capace di guardare alla meraviglia dei miei fratelli con amore e non invidia; che io abbia occhi capaci di riconoscere la tua opera d’amore nella mia vita, che io riesca sentire nel mio cuore quel “stai qui con me” e restare senza timore.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
In quale occasione ti sei sentito non amato?
Quale parola ti ha portato a “restare” e guardati con lo sguardo che Dio ha per te?
Quali gesti d’amore ti parlano dell’amore di Dio per te e per i fratelli?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
4
Giugno
2022
Amati tutti
commento di Gv 21,20-25, a cura di Martina Pampagnin