Photo by Bradyn Trollip on Unsplash -
Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo.
The Butterfly Effect
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Gv 14,6-14)
In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».
Mi lascio ispirare
Quando percorro la tua via? Quando l’ansia per avere un segno visibile, fisico, della tua presenza si attenua e comincio a camminare sulla strada che mi metti davanti, piano, attentamente, cercando a fine giornata di ricordare, di vedere dove sei stato vicino a me, come mi hai accompagnato.
Come vedo la tua verità? Le tue opere parlano di un amore perfetto, un amore impossibile. Quando le tue parole sono difficili da comprendere, le tue azioni appaiono sempre limpide, vere.
Come ti ritrovo nella vita quotidiana? Soprattutto, in chi compie opere in tuo nome, chi dà testimonianza del tuo amore, amando in modo gioioso, facendo del bene agli altri anche a scapito di se stessi. Queste persone sono il segno più vivo che il tuo amore risorge sempre, può risorgere in tutti; esso perdura da millenni e arriva a me grazie a un effetto domino, una miccia che tu hai acceso nei cuori di chi ti ha creduto.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
In che modo Gesù mi accompagna nella mia via?
Qual è la sua verità per me?
Chi sono le persone che lo hanno portato nella mia vita?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
3
Maggio
2022
Effetto domino
commento di Gv 14,6-14, a cura di Gloria Ruvolo