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Fu qualche lacrima sul viso
a dargli il paradiso
e quando furono impiccati
volarono fra i beati.
Qualche beghino di questo fatto
fu poco soddisfatto.
Fabrizio De Andrè, Delitto di Paese
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Lc 11,29-32)
In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: «Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione. Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone. Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».
Mi lascio ispirare
A Gesù doveva essere molto caro il libro di Giona, perché è una storia in cui l’Amore di Dio si manifesta in tutta la sua potenza di ribaltare la realtà per come siamo abituati a concepirla. Giona predica la conversione ai niniviti senza neppure sperare di riuscire a convincerli, certo che sarebbero stati spacciati. Eppure loro sentono, ascoltano, cambiano la loro vita. C’era in loro un potenziale di bene, di pienezza di vita che lui non avrebbe neppure sospettato. Laddove noi vediamo solo chiusure, Dio intuisce aperture.
Gesù coglie fino in fondo l’esplosivo paradosso, la contraddittorietà imprevista che attraversa tutta la storia di Giona, e le sbatte in faccia alla folla quasi con violenza, per svegliarli. Fatichiamo oggi a percepire la portata delle sue affermazioni, ma in quella società dire a degli ebrei che sarebbero valsi meno dei pagani al giudizio di Dio significava far loro il più tremendo dei rimproveri. Vuole portarli fuori dalle loro logiche umane di sicurezza e rimetterli davanti all’unica realtà che davvero tenga, quella delle sorprese di Dio.
Passiamo la vita a inseguire una nostra idea di giustizia, di perfezione, a preoccuparci di rimanere “dei tipi a posto”, fino a diventare “malvagi”, chiusi a qualsiasi parola che venga da fuori di noi. I niniviti peccatori no, la regina di Saba pagana neppure. Loro non hanno motivo di sentirsi a posto, percepiscono tutta la fragilità della propria posizione. Per questo stanno con le orecchie tese, attenti, alla ricerca di qualcosa di più. Per questo i niniviti appena sono raggiunti dalla parola di Giona gli danno credito; per questo la regina di Saba è disposta ad attraversare mezzo mondo pur di andare a fare a Salomone le domande che la attanagliano.
Ma le regine di Saba e i niniviti che Gesù ci invita a imitare non sono solo fuori di noi: sono anche quelle parti di noi che nascondiamo, che ignoriamo, di cui ci vergogniamo. Tutte le nostre fragilità e i nostri fallimenti, che – schiavi di logiche troppo umane – pensiamo che meritino il giudizio di Dio. Il Signore ci ricorda che è proprio la parte ferita di noi quella che ci spinge a cercarlo ancora e ancora, a non sentirci arrivati e ad ascoltare con più attenzione una parola di salvezza sempre nuova che viene da fuori di noi.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
In quale ambito, grazie a quale qualità penso di potermi bastare da solo?
Da dove o da chi mi è arrivata una parola veramente nuova, che ha sovvertito i miei schemi?
In che modo la mia fragilità può essere una grazia?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi...
Recito un "Padre nostro" per congedarmi e uscire dalla preghiera.
9
Marzo
2022
Non solo fuori di noi
commento di Lc 11,29-32, a cura di Harambet